La mia esperienza con il conto Revolut

Come accennato in questo articolo, un altro dei conti correnti con i quali gestisco il mio budget ed i diversi canali di spesa è il conto corrente offerto da Revolut.
Come per il conto offerto da Monzo (qui l'articolo sulla mia esperienza), anche in questo caso a farla da padrona è la tecnologia e l'uso degli smartphone: anche per aprire questo conto corrente, infatti, così come per tutte le operazioni (dal riconoscimento in fase di apertura al pagamento dei bonifici) sono effettuate tramite l'applicazione, disponibile tanto per Android quanto per iOS.

Il conto offerto da Revolut offre 3 diverse opzioni:

  1. carta base, che racchiude tutti gli elementi fondamentali del servizio, quali prelievi atm gratuiti fino a 200£ al mese, la possibilità di effettuare il cambio valuta al tasso di scambio interbancario, la creazione di salvadanai (chiamati vault) e senza commissioni e la possibilità di operare gratuitamente per 3 operazioni sul mercato azionario americano;
  2. carta premium, che al servizio base aggiunge la possibilità di creare carte prepagate virtuali usa e getta (utili per compare on line), uno sconto sulla assicurazione del proprio device telefonico, assicurazione sanitaria e sui bagagli per quando si viaggia, accesso ai lounge aeroportuali e otto operazioni sul mercato azionario americano gratuite, la capacità di prelievo mensile sale a 400£, il tutto per 6,99£ al mese;
  3. carta metal, che al prezzo di 12,99£, aggiunge ai servizi della carta premium anche un servizio concierge (un assistente personale), un cashback pari all'1% su tutti gli acquisti compiuti con la carta (in pratica si ripaga da sola se fate movimenti di denaro pari a 15'588,00£ all'anno), operazioni sul mercato azionario americano infinite ed un accesso gratuito ai lounge aeroportuali ed infine il prelievo dagli sportelli atm sale a 600£ al mese.
Come per la carta Monzo, potrete tenere traccia in tempo reale su dove e su cosa effettuerete le vostre spese, offrendovi, quindi, utili dati per poter programmare efficacemente il vostro budget futuro.
A ciò si aggiunge la possibilità di farvi sentire come dei "veri influencer", come con Monzo, infatti, periodicamente verrà attivato un vostro referral link tramite il quale potrete invitare i vostri amici e conoscenti ad attivare il conto e una volta che completeranno l'operazione voi potrete ricevere una somma di denaro che verrà di volta in volta determinata da Revolut, e loro riceveranno una somma identica una volta compiuto il primo acquisto pagato con la carta Revolut.

L'assenza della possibilità di aprire un Individual Savings Account che maturi un interesse, rende il servizio offerto da Revolut differente rispetto a quello offerto da Monzo (che offre questa possibilità) e meno "bancoso", ma a differenza della banca dalla debit card corallo, Revolut offre la possibilità di compiere operazioni (solo, per ora) sul mercato azionario americano (tale circostanza risulta interessante sopratutto per chi è interessato ad acquisire partecipazioni al fine di ottenere il pagamento di dividendi, e che quindi compie poche operazioni al mese, rendendo il servizio base già molto competitivo).

Nel complesso, quindi risulta orientata più a chi ha sopratutto l'esigenza di avere un conto base per gestire un po' meglio le proprie risorse e a chi viaggia molto e vuole sfruttare al massimo il proprio "fondo vacanze" senza disperdere i propri soldi in continue commissioni di cambio.

Io, personalmente, sto usando la carta come punto d'appoggio per le entrate provenienti dalla stock photography, pagate in dollari o in euro, trovando vantaggioso il tasso di cambio offerto nei confronti delle sterline. 

La consiglierei ? 

Decisamente si: è un prodotto differente dal conto offerto da Monzo, e per molti versi integrativo di quest'ultimo. I due conti combinati offrono un ampio ventaglio di operazioni bancarie, anche "più complesse" dello standard che portano sul serio alla possibilità di cominciare ad impratichirsi con gli strumenti più importanti della finanza personale e muovere i primi passi nella direzione della indipendenza finanziaria.

Vi do appuntamento al prossimo articolo!

Ps: qui in basso il mio referral link, qualora vogliate aiutarmi nello sviluppo del blog ed al contempo usare il servizio offerto da Revolut!

Commenti